I nostri eventi


"Love is Love"

è il titolo di un evento LIVE promosso da A.C. Casa Torre - Pro loco di Bitritto, in occasione della 30 giornata contro l'omofobia, lesbofobia, bifobiache e transfobia. L'evento si è svolto il 17 maggio 2020, alle ore 18:30, in diretta sulla nostra pagina Facebook: Associazione Culturale "Casa Torre" Pro Loco di Bitritto.

Abbiamo parlato con: Tiziana Castellano - Dott.ssa in Psicologia, Riab. Psichiatrica e Counselor; Luciano Lopopolo - Presidente nazionale ARCIGAY;
Giacomo Peperita Liuzzi - Conduttrice e artista Drag Queen.

Incontrarsi nel Mondo delle Fiabe 3

Il 16 Maggio, si è svolto il terzo appuntamento dedicato ai più piccoli, per ascoltare o creare insieme storie animate e interattive da vivere attraverso disegni o burattini.

Raccontami la tua Mamma

Il 10 Maggio, alle ore 16:30, appuntamento dedicato alla Mamma.
Abbiamo ascoltato insieme a Concetta Antonelli una filastrocca e poi tutti i bambini hanno presentato un loro racconto, disegno e elaborato sulla Mamma.




Concerto 1° Maggio

Noi della Pro Loco di Bitritto un piccolo atto di coraggio lo abbiamo compiuto pensando di riservarvi questo omaggio musicale che vuole rievocare eventi simili e più celebri. Come è consuetudine nella nostra storia associativa, anche questo vuol essere un segnale che vogliamo lanciare per mostrare il nostro dinamismo. Anche in un periodo come quello attuale volgiamo sottolineare la nostra vicinanza al territorio e pensare che condizioni come quelle che stiamo vivendo non possono arrestare le idee e la voglia di “produrre” Cultura.
Il Comune di Bitritto e l’Assessorato all’ Industria Turistica e Culturale  Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia hanno patrocinato questo evento.

Incontarsi nel Mondo delle Fiabe 2

Il 1° Maggio insieme a Concetta Antonelli, si è svolto il secondo appuntamento  dedicato ai più piccoli, per ascoltare o creare insieme storie animate e interattive da vivere attraverso disegni o burattini.

Niente Come prima

Un’altra interessantissima videoconferenza in cui relazionerà un nostro associato: il Prof. Vito Iacobazzi, personalità di spicco nel panorama culturale bitrittese. Parleremo di uomini e virus in un futuro scenario naturalistico in cui sarà forse necessario ripensare il rapporto che intratteniamo con il nostro pianeta. Gli esseri viventi coesistono in una relazione di coabitazione e competizione che tende all’equilibrio, questa condizione viene spesso messa in discussione grazie alle abitudini umane e, inevitabilmente, la Natura finisce per presentarci il conto, a volte salato.


Incontrarsi nel Mondo delle Fiabe

Il 25 Aprile, appuntamento dedicato ai più piccoli, per ascoltare o creare insieme storie animate e interattive da vivere attraverso disegni o burattini.

Economia di Pandemia

In questo appuntamento abbiamo parlato di economia e di quella emergenza che già ha e potrà avere in futuro un’onda più lunga di quella sanitaria.
Ci ha aiutato a ragionare e capire il Dott. Francesco Signorile, consulente finanziario presso FinecoBank nonché esperto in analisi e gestione di patrimoni.

Diario di Quarantena

Abbaiamo invitato tutti, grandi e piccini, ad inviarci testi e poesie, disegni o fotografie che esprimono ciò che questo periodo di restrizioni sta suscitando in noi…
L'obbiettivo è stato raccogliere le testimonianze per poi pubblicarle, come memoria di questo periodo particolare.

Secondo appuntamento Social

Il secondo appuntamento di questa stagione social, previsto per mercoledì 15 Aprile.
Sarà dedicato ai ragazzi più speciali.

Primo appuntamento Social

Primo appuntamento social, realizzato in collaborazione con l' Ass. Arcobaleno Onlus, previsto per giovedì 9 Aprile.

Pro Loco Social

In questo periodo in cui siamo costretti a rivedere le nostre abitudini e diventare inevitabilmente più social, proveremo a trattare una serie di temi, prepareremo laboratori  e... #VoiRestateaCasa #NoiPeròNonCiFermiamo #CasaTorre #ProLocoDiBitritto


"I Racconti di Natale"

Un pomeriggio letterario, nel quale è stato presentato un preziosissimo volume dal titolo "I Racconti di Natale", di Concetta Antonelli (Florestano Edizioni). Una raccolta di storie da leggere e condividere con tutta la famiglia, per assaporarne la profondità e tramandarne i valori.



Note di Natale 2019

Seconda edizione della rassegna Note di Natale, che come di consueto, ha visto nella prima giornata, dedicata ai più piccoli, un laboratorio di decorazioni natalizie: tema di quest'anno è stato il Presepe, realizzato in una originalissima versione ecologica e donato dai bambini all'Amministrazione comunale. E nella seconda giornata dedicata alla musica e ai talenti locali, il Concerto di Natale dal titolo "Imagine": uno spettacolo di musica, canto, danza, recitazione, unite dal filo sottile di una narrazione basata e liberamente ispirata all'intramontabile canzone di John Lennon.

"Apriti Cielo"

Dibattito sul tema sempre attuale del confronto tra Scienza e Fede animato da: Don Antonio Ruccia, parroco della Chiesa di S. Giovanni Battista di Bari e dal Dottor Francesco Taccogna, ricercatore dell'Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi - CNR a moderare l'incontro il  giornalista Gaetano Campione.


"I Viaggi di Gulliver "

"I VIAGGI DI GULLIVER", una travolgente avventura alla scoperta del Borgo Antico di Bitritto, per bambini fino a 10 anni!
In questo nuovo Game Experience più di 100 piccoli viaggiatori, accompagnati dai loro genitori, si sono persi tra i vicoli del borgo antico per ricostruire la storia dei Viaggi di Gulliver, portando con se la voglia di fare scoperte...e tanta, tanta curiosità.

Tra i Falò

Una passeggiata in compagnia alla scoperta dei Falò di San Giuseppe, a Bitritto. Riscoprire e valorizzare il territorio a partire proprio dalle sue più antiche tradizioni.
I partecipanti divisi in due gruppi, tramite l'ausilio di una mappa online dei falò, hanno percorso a piedi due distinti itinerari, per perdersi nelle vie del paese e vivere a pieno l'esperienza del vero e antico folklore locale.

"Si, Combatto Xilella"

Un argomento di stringente attualità quello trattato giovedì 4 Aprile 2019 in Sala Castello, a Bitritto. Evento organizzato in collaborazione con i frantoi cittadini e con l'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura e con il patrocinio del Comune di Bitritto. All'incontro hanno partecipato l'Agronomo Vittorio Filì e il Prof. Franco Nigro, del Dipartimento di Scienze del Suo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università di Bari. 


Memoria...

In occasione della Giornata della Memoria, domenica 27 gennaio 2019 in Sala Castello, le associazioni Pro Loco di Bitritto, Orizzonti Musicali, Team Puglia Bitritto, con il patrocinio del Comune di Bitritto e la collaborazione dell'attrice Gianna Grimaldi, hanno dato vita ad una toccante performance artistica. Musica, danza, parole, teatro, si sono fusi in un unico intenso flusso di emozioni, nel racconto della storia della Shoah e nel parallelismo delle testimonianze di tutte le forme di "Olocausto" ancora oggi esistenti.

Aspettando la Befana 2019

La vigilia dell'Epifania 2019 sarà ricordata a Bitritto per un freddo eccezionale ma anche per un pomeriggio caldissimo di gioco e condivisione in Sala Castello! Grande successo di partecipanti e tanto divertimento per la prima edizione di Aspettando la Befana.Una tombolata per i bambini organizzata dall'Associazione Culturale Casa Torre e animata da giochi e spettacoli di magia!

Note di Natale 2018

Primo appuntamento della rassegna Note di Natale. Evento strutturato in due appuntamenti, nel primo organizzato nella Sala Castello i bambini hanno partecipato ad un divertentissimo laboratorio di decorazioni natalizie, ascoltando fiabe, cantando canzoni e consegnando le proprie letterine ai simpaticissimi Elfi; nel secondo dedicato i talenti locali, si sono esibiti nella magnifica Chiesa del Purgatorio, all'insegna di una magica serata ricca di musica, danza e condivisione, in perfetto clima natalizio.