Una passeggiata nel Borgo Antico di Bitritto in occasione della seconda edizione del Premio Carlo Cattedra. Ad accompagnare questa visita: il prof. Vito Iacobazzi e il prof. Domenico Novielli.
Cortometraggio realizzato dall'associazione Medea di Bitritto e presentato in occasione del Premio Carlo Cattedra il 26 settembre 2021. Il messaggio è che l'arte è onnipresente e in quanto tale, vive anche a Bitritto.
In occasione del concorso di pittura intitolato al prof. Carlo Cattedra, ci siamo fatti un giro alla scoperta del Borgo Antico di Bitritto.
è il titolo di un evento LIVE promosso da A.C. Casa Torre - Pro loco di Bitritto, in occasione della 30 giornata contro l'omofobia, lesbofobia, bifobiache e transfobia.
L'evento si è svolto il 17 maggio 2020, alle ore 18:30, in diretta sulla nostra pagina Facebook: Associazione Culturale "Casa Torre" Pro Loco di Bitritto.
Abbiamo parlato con: Tiziana Castellano - Dott.ssa in Psicologia, Riab. Psichiatrica e Counselor;
Luciano Lopopolo - Presidente nazionale ARCIGAY;
Giacomo Peperita Liuzzi - Conduttrice e artista Drag Queen.
Noi della Pro Loco di Bitritto un piccolo atto di coraggio lo abbiamo compiuto pensando di riservarvi questo omaggio musicale che vuole rievocare eventi simili e più celebri. Come è consuetudine nella nostra storia associativa, anche questo vuol essere un segnale che vogliamo lanciare per mostrare il nostro dinamismo. Anche in un periodo come quello attuale volgiamo sottolineare la nostra vicinanza al territorio e pensare che condizioni come quelle che stiamo vivendo non possono arrestare le idee e la voglia di “produrre” Cultura.
Vi proponiamo un’altra interessantissima videoconferenza in cui relazionerà un nostro associato: il Prof. Vito Iacobazzi, personalità di spicco nel panorama culturale bitrittese. Parleremo di uomini e virus in un futuro scenario naturalistico in cui sarà forse necessario ripensare il rapporto che intratteniamo con il nostro pianeta. Gli esseri viventi coesistono in una relazione di coabitazione e competizione che tende all’equilibrio, questa condizione viene spesso messa in discussione grazie alle abitudini umane e, inevitabilmente, la Natura finisce per presentarci il conto, a volte salato.
Dibattito sul tema sempre attuale del confronto tra Scienza e Fede animato da: Don Antonio Ruccia, parroco della Chiesa di S. Giovanni Battista di Bari e dal Dottor Francesco Taccogna, ricercatore dell'Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi - CNR a moderare l'incontro il giornalista Gaetano Campione.
Piazza Leone, 9
Bitritto (BA)
70020
Italia